
Mai più allagamenti a Origgio: si potenzierà la rete fognaria.
Rimarranno impresse a lungo, nella mente di chi ha visto coi suoi occhi, le immagini delle strade come fiumi in piena durante il nubifragio di luglio: le più colpite erano state le vie Dante e Manzoni, dove bar, esercizi commerciali e ambulatori avevano subito grossi danni. L’acqua raggiungeva almeno i 20 centimetri ed entrava all’interno senza che potesse fermarla.
“Faremo di tutto per evitare che accada ancora – promette il nuovo assessore ai Lavori pubblici Luca Panzeri – Uno degli interventi più importanti, ai quali daremo la precedenza, è il rifacimento delle fognature del centro cittadino, che non sono in grado di reggere le bombe d’acqua o anche solo piogge più abbondanti del solito”. Panzeri tiene a spiegare che “si tratta di un’opera che non compete a Saronno Servizi, cui spetta solo la gestione dell’acquedotto, bensì al Comune”. Ma come si farà per sostenere i costi, che non saranno certo briciole? “Ci sono dei fondi disponibili, che utilizzeremo proprio per quest’opera. Del resto si tratta di un intervento urgente”.
A luglio a subire i danni peggiori era stato Antonio Ventrella, titolare del centro Fisiohome di via Manzoni: stava lavorando quando si era ritrovato coi locali allagati e aveva dovuto disdire tutti gli appuntamenti e mandare via i pazienti. Il pub “Plaza de Carlos” di via G.B. Lombardi si era allagato un quarto d’ora dopo l’apertura: oltre a essersi allagate le cantine, si era rovinato l’impianto elettrico: “Mai vista una cosa del genere”, aveva commentato il gestore. Avevano subito disagi anche l’ambulatorio veterinario di via Dante, così come i negozi della zona.
Le cause di tutto sono le fognature troppo vecchie e il dosso, che frena il defluire dell’acqua.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




