Diminuire il traffico del mattino e della sera sulle strade, abbassando così l’inquinamento acustico e atmosferico; liberare parcheggi e, soprattutto, stimolare uno stile di vita più sano facendo movimento sulle due ruote. Con questi obiettivi i comuni del Saronnese dove ci sono gli scali ferroviari hanno chiuso accordi con Ferrovie Nord Milano per attivare la velostazione: un ricovero per le biciclette che le ripari dalle intemperie e che le metta al sicuro da furti e vandalismi, in modo da incoraggiare i pendolari (studenti o lavoratori) a lasciare l’auto a casa.
Ad avere aperto la strada è stato Gerenzano, che nel 2017 ha precorso i tempi inaugurando la prima velostazione del Saronnese: realizzata riqualificando il parcheggio esistente per accogliere 100 biciclette, è coperta, dotata di telecamere di videosorveglianza, help-point e illuminazione notturna per garantire la massima sicurezza agli utenti; è accessibile tramite le tessere di trasporto previa registrazione.
Avrà le stesse caratteristiche la velostazione che, in ritardo sui tempi per colpa dei Covid, vedrà la luce anche a Caronno Pertusella. Un progetto per cui la giunta Giudici ha postato in bilancio 60mila euro. L’area individuata è la stessa dove tutt’ora si trovano le rastrelliere incustodite, proprio davanti all’ingresso dello scalo. Verrà realizzata una nuova recinzione con quattro moduli da dodici bici ciascuno; ogni postazione consentirà di fissare sia la ruota anteriore sia il telaio, così da impedire i furti. La struttura sarà videosorvegliata e si potrà entrare col badge, in modo da regolamentare gli accessi.
Anche a Cislago non serve granché legare le bici col catenaccio: spesso vengono rubate o addirittura asportano parti del telaio e le gomme; di qui le continue lamentele e rinunce a raggiungere lo scalo sulle due ruote. Un ricovero sicuro è urgente e il progetto consegnato da Ferrovie Nord al Comune è pronto per essere attuato: è già stato chiuso il deposito delle biciclette per avviare il cantiere.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube