Da oggi ci sono altri occhi a vigilare su Caronno Pertusella: quelli del gruppo volontari dell’Associazione Carabinieri in Congedo, che ha siglato col Comune il “Patto per la Sicurezza urbana”. Obiettivo: assicurare un adeguato presidio del territorio per garantire assistenza in caso di bisogno e segnalazioni.
Certo sarà un deterrente non di poco conto per ladri, teppisti o altri malintenzionati vedere gli ex militari dell’A.N.C. in divisa per strada, nei parchi, allo scalo ferroviario, nei parcheggi e negli impianti sportivi: faranno salvaguardia e monitoraggio del territorio, collaborazione nei servizi di pubblica utilità col comando di polizia locale, che opera con un organico sotto dimensionato rispetto alle crescenti esigenze territoriali. In cambio il Comune si è impegnato a erogare dei contributi: uno di 5mila euro, per l’acquisto di un’auto finanziata anche da vari sponsor, e un altro di 6mila euro per pagare le spese necessarie allo svolgimento delle attività.
Il progetto prevede anche la realizzazione di interventi comuni e coordinati nel campo della prevenzione del disagio sociale, dell’accoglienza, della solidarietà e dell’inclusione sociale.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




