Ieri sera, di fronte al numero massimo di cittadini che la sala consiliare poteva ospitare per il distanziamento sociale, è avvenuto l’insediamento del nuovo sindaco di Origgio Evasio Regnicoli. Qualche difficoltà, complice l’emozione, nell’indossare la fascia tricolore nel verso giusto e poi ha giurato sulla Costituzione, dando così il via a questa sua nuova avventura politica.
Faceva un certo effetto vedere in opposizione l’ex sindaco Mario Ceriani e il suo vice Andrea Azzalin, ma l’esito elettorale, con la stragrande maggioranza degli origgesi che hanno scelto l’alternanza, ha riservato questa sorpresa. Assente per impegni inderogabili la candidata sindaco di Origgio Democratica Sabrina Banfi (il gruppo era rappresentato da Domenico Ambrosini).
Confermando il toto-assessore, Regnicoli ha comunicato i componenti della squadra con cui guiderà il paese nei prossimi cinque anni. Suo vice è Luca Panzeri, sindaco per due mandati e leader incontrastato della Lega origgese da 30 anni. Lui e Regnicoli sono tornati in giunta insieme dopo avere governato a braccetto prima del ritorno di Mario Ceriani, riuscito a farsi eleggere sindaco cinque anni fa. Panzeri seguirà Lavori pubblici e Manutenzioni, Viabilità, Manifestazioni e Fiera del XXV Aprile (settori di cui si è già occupato in passato). Non poteva mancare nell’esecutivo Andrea Palomba, che col sindaco ha fondato il gruppo La Civica, condividendo da molti anni la politica oltre che l’amicizia: a lui sono state affidate le deleghe a Programmazione e Bilancio, Rapporti istituzionali e personale, Servizi alla Persona (ambiti nei quali ha molte competenze). Nel rispetto delle quote rosa, sono due le nomine al femminile: Elena Cislaghi si occuperà di Istruzione, Lavoro e Sviluppo economico; a Chiara Ceriani sono stati conferiti Politiche giovanili, Sport e Tempo libero, Rapporti con le Associazioni, Ambiente e Parco locale d’interesse sovracomunale. Evasio Regnicoli ha trattenuto per sé le deleghe a Urbanistica (che già aveva seguito quand’era sindaco Panzeri), Cultura e Sicurezza.
Il sindaco, dichiarando di apprezzare che le elezioni abbiano avuto tanta partecipazione, ha spiegato che ha preferito scegliere la sua squadra sulla base delle preferenze assegnate dagli elettori.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube