E’ pervenuta da Anci (l’Associazione nazionale dei Comuni Italiani) la comunicazione che sono stati accordati oltre 900mila euro di finanziamenti Pnrr (il Piano nazionale di ripresa e resilienza) a Cislago per lavori antisismici delle scuole medie ed elementari.
Lavori antisismici alle scuole di Cislago: “Domande accolte”
A rendere noto che i lavori antisismici alle scuole di Cislago partiranno con 900mila euro del Pnrr è il consigliere delegato Pierpaolo Grisetti: “Le domande presentate dall’Amministrazione comunale sono state accolte – rende noto – In Lombardia, Cislago è stato inserito per due progetti scolastici alla Aldo Moro (per circa 579mila euro) e alla Mazzini (per 350mila euro). Attendiamo la registrazione del decreto da parte degli organi di controllo per l’efficacia delle graduatorie”. Fin d’ora, comunque, si può dire che sia fatta, dando esito positivo alla richiesta presentata a suo tempo di cofinanziamento statale per attuare i progetti di fattibilità tecnica ed economica e definitivi al fine di adeguare i due plessi scolastici alle norme antisismiche: per quanto riguarda le medie Aldo Moro è prevista l’esecuzione dei lavori in due lotti funzionali, denominati “Lotto 1980 corpo a un piano”.
Gli interventi alle scuole di Cislago: ecco gli interventi
Per le elementari Mazzini sono invece previsti tre lotti funzionali riguardanti rispettivamente il corpo A (ala nuova), il corpo C (palestra e refettorio) e i corpi F e D (ala vecchia e blocco spogliatoi della palestra). Ma a esultare è anche l’ex sindaco Gianluigi Cartabia, che tiene a far sapere: “Mi fa piacere che la nuova giunta Calegari abbia portato avanti un progetto della mia amministrazione. Dalle ultime delibere approvate in riferimento ai lavori finanziati dal Pnrr, si evince che tutto è partito da noi con la delibera 126 dell’8/8/2019 e poi proseguite con altre delibere nel 2020”. Cartabia precisa quindi: “Dopo i serramenti e gli impianti elettrici nuovi, mancava l’adeguamento statico antisismico: per questo ci era sembrato opportuno sfruttare la possibilità di ottenere finanziamenti, un proposito condiviso dal commissario prefettizio. Fra l’altro, in pre-consiglio comunale sono stato io a informare dell’arrivo di questi fondi”.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube