Il problema si è presentato intorno alle 14.40 di ieri, venerdì 22 settembre, quando è giunta la prima segnalazione preoccupata: il torrente Lura (che passa anche da Saronno, Rovello Porro, Caronno Pertusella e Garbagnate) è colorato di fucsia sul tratto di Lurate Caccivio.
Sul posto l’assessore Enrico Clerici, il vicesindaco Isabella Dominioni e, a seguire le operazioni da remoto, il sindaco Anna Gargano. “Abbiamo contattato immediatamente Como Acqua – spiega il primo cittadino – e a quanto pare il problema è da ricercarsi più a monte, verso Olgiate, sotto il Polo tecnologico. Siamo riusciti a prelevare un campione d’acqua”. L’Arpa è intervenuta ed effettuerà i rilievi, mentre i presenti raccontano anche di un forte odore di vernice.
Il Lura si tinge di fucsia: l’ombra di uno scarico non autorizzato
La causa, molto probabilmente è da ricercarsi nella forte pioggia caduta qualche ora fa, che ha provocato la fuoriuscita della sostanza da qualche scolmatore. Oppure che si tratti di uno scarico non autorizzato. La situazione, con il passare delle ore, è lentamente tornata verso la normalità. M.M.


