I problemi di personale che ha attraversato il Comune di Origgio negli ultimi quattro anni non hanno precedenti: è stato cambiato il 65% dei dipendenti, fra cui ben tre segretari comunali. Quasi tutti sono andati in pensione (un’impiegata dell’Ufficio Ragioneria, fra l’altro, è deceduta poco dopo il pensionamento): in totale dieci, compresi due segretari, cui si aggiungono il responsabile del Servizio Finanziario e quello dei Lavori pubblici assunti con la Legge 110; dopo quest’anno, inoltre, andrà in pensione anche il responsabile dell’Ufficio Tecnico. Come se non bastasse, è scaduto il contratto di due dipendenti amministrative della polizia locale, che sono tornate in Comune a Uboldo. Senza contare i ricoveri ospedalieri.
“Trovarsi ad amministrare con questa continua emergenza è molto difficile – spiega il sindaco Evasio Regnicoli – Stiamo parlando di dipendenti che ricoprivano ruoli strategici per la municipalità e di lavoratori che, per quanto senza ruoli apicali, erano essenziali per il buon funzionamento della macchina amministrativa. Abbiamo quindi dovuto attivarci per le sostituzioni: ci siamo riusciti (ma non per tutte le posizioni) sia coi concorsi sia con le mobilità da altri enti locali”.
Avere carenza di personale rallenta opere e servizi: lo sa bene proprio il sindaco, che ha dovuto aspettare anni per concretizzare progetti già pronti sulla carta e partiti solo oggi. Fra questi la ristrutturazione di via Ottolini (senza contare le rotonde perennemente in ritardo).
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





