Grazie al sistema di telecamere all’avanguardia, che i paesi vicini invidiano a Origgio, è stato incastrato il truffatore dello specchietto.
La tecnica usata: una striscia sull’auto col pennarello nero
Dopo l’ultima denuncia pervenuta da un anziano al comando, la polizia locale ha visionato i filmati delle telecamere seguendo il percorso dell’auto segnalata. A un certo punto, in pieno centro, si vede il tentativo di raggiro: quando è stato affiancato dalla vettura presa di mira, il truffatore ha sporto un braccio dal finestrino per rigare la portiera con un pennarello nero. Poi ha seguito l’auto fermando il conducente: facendogli vedere il falso segno della fantomatica strisciata contro la sua macchina, con relativa rottura dello specchietto, gli ha chiesto un risarcimento in contanti. Individuato tramite il numero di targa, sono stati presi contatti con la polizia locale del comune dov’è residente per farsi mandare una fotografia e confrontarlo con la descrizione dell’anziano preso di mira, convocato in comando. Ebbene, coincide perfettamente. Adesso si attende solo il riconoscimento facciale, ma è scontato che l’uomo sarà denunciato alla pocura per truffa. A quanto pare si tratta di un soggetto con precedenti, che colpisce da tempo in zona.
Stanno per partire i controlli in borghese anti truffa
“Contro le truffe agli anziani, sempre più diffuse, stiamo allestendo un servizio in borghese – annuncia il comandante della polizia locale Alfredo Pontiggia – cercheremo di individuare i soggetti sospetti o segnalati per tenerli sotto osservazione e coglierli in flagrante”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




