Il parco di via Ai Ronchi a Origgio, da qualche tempo, è invaso dai corvi e da chi usa i cestini come discariche dove buttare sacchi della spazzatura, addirittura pentole e padelle. Una situazione davvero critica, segnalata da residenti a dir poco inviperiti per l’indecenza di certe persone, che proprio non hanno alcun rispetto per l’ambiente.
“Com’è possibile che usino i cestini per buttare la loro immondizia senza curarsi del degrado che provocano? – contestano – Intanto attirano i corvi, che al mattino fanno ‘colazione’ e imbrattano il verde. Un cittadino ha realizzato appositi coperchi, ma gli incivili hanno pensato bene di romperli per mettere dentro i sacchetti. I corvi ringraziano…”.
Infatti sono uccelli che si nutrono di tutto ciò che è commestibile: un tempo confinati nei boschi e nei corsi d’acqua, hanno colonizzato parchi e ambienti urbani dove possono nutrirsi a volontà. Sono infatti attirati dai rifiuti e approfittano dei luoghi dove sanno che ci sono sempre alimenti.
La speranza degli abitanti è che vengano effettuati più controlli, magari posizionando telecamere dal momento che nemmeno i coperchi messi sui cestini scoraggiano i maleducati.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




