In dotazione della polizia locale consorziata di Uboldo e Origgio stanno per arrivare due droni: serviranno per sorvegliare il territorio dall’alto in particolari circostanze, ma anche per qualunque tipo di emergenza possa verificarsi.
“Cinque agenti, me compreso, hanno già conseguito il patentino – rende noto il comandante dei vigili Alfredo Pontiggia – In Brianza abbiamo seguito un corso e sostenuto un esame per essere abilitati all’utilizzo: abbiamo superato tutti le prove, per cui non ci resta che procedere con la fornitura dei droni da acquistare”. Per che cosa potranno essere utilizzati? “Prevalentemente quando si terranno manifestazioni aggregative di una certa portata, quando ci sono assembramenti di migliaia di persone. Potremo monitorare la situazione dall’alto, verificare se ci sono criticità (come nei punti di accesso) e intervenire nell’immediatezza”.
Le telecamere dei droni, infatti, saranno collegate alla centrale operativa del comando di polizia locale consorziato di Origgio e Uboldo: le immagini potranno essere visionate, con una definizione ottimale, sui monitor del controllo del territorio, così da verificare all’istante quel che accade e registrarlo.
Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato i controlli fatti dalla polizia locale di Paderno Dugnano. Anche qui è entrato in azione il drone (guarda il video).
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube