Si chiama Antonio Telesca, il vigile di Origgio amico dei bambini che insegna educazione stradale. Lo fa da 30 anni e per questo i più piccoli lo chiamano con affetto Tony.
Il vigile di Origgio che insegna educazione stradale
C’è un vigile di Origgio che da 30 anni insegna l’educazione stradale alle elementari Manzoni. Ci chiama Antonio Telesca, ma per tutti è affettuosamente Tony. Per lui è una missione insegnare il rispetto delle regole del Codice della Strada fin dalla più tenera età. Ogni anno si rende infatti disponibile per proporre l’iniziativa, inserita nel Piano del diritto allo studio.
I bambini e le lezioni a scuola di Tony
L’entusiasmo, in aula, è sempre notevole: tutti attenti, gli allievi delle classi, ad ascoltare l’agente municipale. Usa un metodo semplice e ha grandi doti nel coinvolgimento. Grazie a questa proposta gli scolari hanno la possibilità di apprendere le principali regole sulla circolazione di auto, pedoni e ciclisti e quale dev’essere il corretto comportamento dei conducenti di biciclette, auto e ciclomotori. Un minicorso che culmina con la prova su strada, di solito alla baita degli Alpini. Qui i piccoli mettono in pratica le norme apprese su apposite macchinine elettriche con cui seguono un tragitto guidato con segnaletica orizzontale e verticale.
“I bambini sono avidi di informazioni. Parecchio interessati sia alle norme che regolano la guida sia alle precauzioni per evitare incidenti. Come ad esempio, non bere alcolici e non fare uso di sostanze stupefacenti, che potrebbero compromettere l’incolumità di sé e delle altre persone”, commenta il vigile Telesca.
In passato, prima che scoppiasse l’emergenza Covid, il ciclo si chiudeva con l’entusiasmante uscita alla centrale della Polizia di Stato di Milano, affiancati da qualche genitore e insegnante e dall’Associazione Nazionale Carabinieri. Si spera di riprendere presto.
Leggi ilnotiziario anche in digitale da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube