Sembrava che la palestra delle ex scuole di via Cesare Battisti a Cislago sarebbe stata concessa a un’associazione di musulmani solo per il Ramadan, invece il permesso è stato prorogato sino a fine anno. Inevitabili le polemiche della Lega Nord, che ha fatto richiesta di accesso agli atti al Comune: “Voglio sapere se è confermato l’utilizzo della struttura fino a dicembre, chi ha presentato la domanda e a quale titolo, chi ha rilasciato l’autorizzazione e con quali motivazioni. Sanno tutti che, soprattutto di questi tempi, i centri di preghiera sono un rischio per le popolazioni: già era stato concesso lo stesso luogo per il Ramadan, ma addirittura prolungare il permesso…? Non siamo affatto d’accordo”.
Due anni fa c’erano state le stesse polemiche perché era stata concessa la tensostruttura del centro sportivo. Oggi come allora il primo cittadino Luciano Biscella getta acqua sul fuoco: “C’era l’opportunità della vecchia palestra e così è stata presentata formale richiesta dalla stessa associazione di musulmani – spiega – Non c’era alcun motivo valido per giustificare un diniego, visto che hanno tutto il diritto di pregare se rispettano le regole”. Tanto più se pagano al Comune l’affitto: 10 euro all’ora, prezzo pieno, mentre per i sodalizi sportivi sono in vigore tariffe agevolate. Certo i precedenti, secondo il sindaco, non danno motivo di preoccupazione: addirittura, quando veniva usata la tensostruttura, i musulmani avevano riparato i danni di diversi tentativi di effrazione.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


