
I vertici di Pedemontana e della società Concessioni Autostradali Lombarde hanno confermato che a fine luglio sarà approvato il progetto della tangenziale di Bregnano e che per fine anno saranno aggiudicati i lavori, così da completare l’opera entro settembre 2019.
Dopo la necessarie garanzie sulla copertura finanziaria, oggi, nel corso di un tavolo tecnico in Regione Lombardia, finalmente sono arrivate risposte chiare e impegni precisi anche sulla tempistica dei lavori.
Regione Lombardia considera questa opera una delle priorità regionali, consapevoli che non si può più attendere ulteriore tempo e che già troppi sono stati i disagi arrecati ai cittadini del territorio. La realizzazione del bypass provvisorio non poteva certo costituire un alibi per allungare e dilatare ulteriormente i tempi di realizzazione”.
E’ quanto sottolinea il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi, che nei giorni scorsi aveva sollecitato i vertici delle società regionali interessate a porre fine ad ogni ulteriore rinvio e aveva chiesto per oggi la convocazione presso Regione Lombardia di un tavolo con i rappresentanti di Pedemontana e della società Concessioni Autostradali Lombarde e con i Sindaci di Bregnano e Cermenate.
Erano presenti all’incontro Giacomo Melis per la società Concessioni Autostradali Lombarde, Giuseppe Sambo per Pedemontana, la presidente della Provincia di Como Maria Rita Livio, i sindaci di Cermenate Mauro Roncoroni e di Bregnano Elena Daddi, la Capo segreteria del presidente Fermi e Vice Sindaco di Cermenate Federica Bernardi.
I ritardi sull’esecuzione dell’opera sono dovuti a una variante del progetto esecutivo e allo stralcio dell’opera da parte di Pedemontana. Il progetto definitivo, che comprende anche il sovrappasso tra via Garibaldi e via Matteotti, sarà inviato entro metà luglio da Pedemontana alla società Concessioni Autostradali Lombarde che lo approverà entro fine luglio. Seguirà il bando di gara con aggiudicazione prevista entro gennaio e conclusione lavori per settembre 2019.
Nel frattempo i sindaci e i vertici di Pedemontana e CAL hanno concordato di avviare già nelle prossime settimane gli interventi necessari di pulizia e manutenzione delle aree di cantiere oggi oggetto di degrado.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





