Un mese di iniziative per ricordare le ferrovie dismesse dell’Italia. E’ la novità che porta la nona edizione della giornata nazionale delle ferrovie (non) dimenticate.
Tradizionalmente fissata in agenda per la prima domenica di marzo, da quest’anno le iniziative sono scandite tra il 6 marzo e il 6 aprile.
Tra queste viene riproposta per la quarta volta la biciclettata lungo la ex ferrovia Saronno-Seregno, riqualificata con un nuovo tracciato nel 2012.
“Con l'occasione, auspichiamo sviluppi in direzione del recupero sostenibile del tratto dismesso della ferrovia Saronno-Seregno – spiegano gli organizzatori – ad un anno dalla firma del Protocollo di Intesa tra i Comuni di Saronno, Solaro e Ceriano Laghetto, e gli enti Parco del Lura e delle Groane”.
Il ritrovo è fissato per domenica mattina alle 9,30 in piazza Libertà a Saronno. Da lì partirà l’itinerario di circa 12 chilometri verso Ceriano Laghetto, il Parco Groane, Solaro, Saronno. Il rientro è previsto in tarda mattinata. In caso di maltempo, la pedalata sarà rinviata a domenica 13 marzo.
Il calendario completo di tutte le iniziative lo trovate su ferroviedimenticate.it
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



