E’ approdato a Origgio il “Club della risata – Ridere: missione possibile!”, un’associazione davvero unica nel suo genere, che potrebbe fare da apripista a esperienze simili nei comuni limitrofi.
Il club della risata: i benefici di ridere senza una ragione
Ma di cosa si tratta esattamente? Il Club della risata, a Origgio, è il nome che viene dato a ogni gruppo che si riunisce per ridere senza ragione con lo “Yoga della risata”: un’idea rivoluzionaria, importata in paese da Elena Pagani, firmata da un medico di base indiano, il dottor Madan Kataria, con la quale si ride senza motivo.
Lo yoga della risata e la medicina indiana…trasferita a Origgio
Come? Attraverso esercizi di risate e giochi, in gruppo, guardandosi negli occhi e tornando un po’ bambini. Un connubio tra Pranayama (respirazione yogica profonda) e risate, dagli innegabili benefici. “Ridere fa bene. Quando ridiamo ci sentiamo più energici, più positivi, non soltanto perché siamo semplicemente felici – spiega Elena Pagani – Quando ridiamo portiamo più ossigeno al nostro cervello e al resto del corpo e i benefici sono provati da diversi studi scientifici. È per questo motivo che è nato lo ‘yoga della risata’, una tecnica che combina esercizi respiratori dello yoga con quelli della risata. Il nostro corpo, infatti, non distingue la risata naturale da quella condizionata: ecco perché l’ideatore del metodo, il medico Madan Kataria, afferma: ‘Inizia a ridere, il tuo corpo ti seguirà’”.
I benefici della risata su frequenza cardiaca, endorfine e pressione
Secondo uno studio della Loma Linda University of California, la risata regola la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca , migliora la circolazione e rinforza i l sistema immunitario, incrementa la produzione di endorfine ed è in grado di generare un senso di benessere. “Ho iniziato questa pratica per caso e ho scoperto che, grazie alla risata, stavo bene – racconta Pagani – Ho deciso di organizzare un corso per diventare leader e portarlo a più persone possibili. Iniziare da Origgio è stata una scelta logica, è il mio paese, farlo conoscere a chi mi sta vicino mi è parso naturale”.
“La Polisportiva Airoldi mi ha dato un aiuto, offrendomi uno spazio dove praticare e sposando il principio della gratuità del ‘Club della Risata’. Si, avete capito bene, è gratuito. Si fa solo l’iscrizione alla Polisportiva per avere una copertura assicurativa”. Info 3481006411 / [email protected].
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube