E’ nato a Uboldo il progetto “RiEsCo – Ritrovarsi, Esprimere, Costruire”, con cui Officine musicali si è aggiudicato un finanziamento regionale per gestire la Casa dei Talenti, con la presentazione di una proposta di laboratori e attività dedicate ai giovani
Il polo culturale per i giovani e per la loro creatività
Nel corso della serata di presentazione del progetto e dei laboratori, nella struttura comunale di via Per Origgio a Uboldo, l’associazione gestita da Dario Monticelli ha illustrato alla popolazione il suo programma di laboratori ed eventi del progetto RiEsCo, tesi ad aggregare i giovani nel segno della cultura e della formazione. Sì, perché la “nuova” Talent House, intitolata all’imprenditore Giancarlo Radrizzani, si propone di essere un polo culturale dove i ragazzi possano incontrarsi, crescere in modo sano e arricchire il bagaglio di conoscenze sviluppando la propria creatività e il proprio talento.
La musica e il laboratorio di giochi pittorici
A metà ottobre è partito il “Sound social club” per ragazzi dai 15 ai 34 anni: uno spazio gratuito di libera espressione e condivisione artistica e musicale per musicisti e musicanti di ogni estrazione ed esperienza; sarà l’occasione per apprendere l’uso degli strumenti o potenziare le proprie capacità musicali. Ha preso il via il 17 novembre la proposta “Lasciare il Segno”, laboratorio gratuito di giochi pittorici, per la creazione di storie e testi poetici, sagome e mobiles, segni grafici come linguaggio alternativo, interrelazioni fra suoni, musica e segno pittorico, costruzione di pupazzi e maschere, approccio alla tecnica del cantastorie (ovvero la narrazione per mezzo di immagini). I materiali di consumo (colori, colla, viti, etc.) e gli strumenti (attrezzi, forbici, pennelli etc.) saranno forniti da RiEsCo. Quest’ultima iniziativa, dedicata ai più giovani, verrà replicata ogni quindici giorni dalle 17 alle 19.
La web tv dei giovani: nasce YouBoldo
Nasce, inoltre, YouBoldo, definita “Web tv delle giovani idee”: i ragazzi racconteranno, dal proprio punto di vista, ciò che accade in paese e nel territorio circostante.
Tramite l’approfondimento dei principi e delle tecniche di giornalismo e comunicazione digitale 4.0 e con la supervisione di esperti tutor, i partecipanti vivranno l’entusiasmante esperienza di una redazione giornalistica televisiva. Maggiori informazioni si potranno reperire sul sito online di Officine Musicali, coi riferimenti per le iscrizioni.
Redazione web
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube