Sono su tutte le furie i residenti del complesso di villette di via Beethoven a Caronno Pertusella, che da tempo rischiano salate sanzioni per una colpa non loro: ignoti, approfittando del buio, scaricano ogni sorta di rifiuti fra la cancellata e il muretto condominiale. “Non ne possiamo più di tanta indecenza – contestano – E' ora che il Comune intervenga in qualche modo. Anche perché non pagheremo nessuna multa. Non è nostra responsabilità se gentaglia senza alcun senso civico ha preso d'assalto quest'area”. Dopo l'ultimo ritrovamento uno degli abitanti ha rinvenuto ben otto sacchi neri di spazzatura scaricati davanti al parcheggio: “Dentro c'erano siringhe, rifiuti di plastica mischiati all'umido e alla carta – racconta – Ero così esasperato che ho aperto i sacchi cercando qualche indizio e ho trovato una fattura intestata a un cittadino di Caronno. A quel punto ho chiamato la polizia locale: mi hanno detto che avrebbero fatto uscire una pattuglia, ma non si è visto nessuno”. I vigili sono arrivati, col personale dell'Ufficio Ecologia, il giorno dopo, avviando indagini per risalire allo scaricatore, che rischia una denuncia penale.
Secondo gli abitanti, senza un intervento del Comune – individuando e facendo pagare ammende ai responsabili – la questione non verrà mai risolta: “Noi stiamo facendo la nostra parte monitorando la situazione – sbottano – ma se la municipalità è la prima a non intervenire, non si verrà a capo di nulla. Il dato di fatto è che gente che viene da fuori Bariola, ferma la sua auto, apre il bagagliaio e scarica rifiuti. Non siamo mica l'immondezzaio della città”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




