Più sicurezza urbana e stradale: Cislago imita le città come Legnano, Busto Arsizio e Gallarate allestendo un progetto che andrà a potenziare i servizi della polizia locale, grazie anche ai soldi ricavati dalle multe, che renderanno disponibili servizi come le ronde serali.
A Cislago ronde serali con i soldi delle multe
“La legge prevede che i fondi delle sanzioni possano essere utilizzati a questo scopo”, spiega il comandante Marco Cantoni, riferendosi ai progetti di sicurezza, tra cui le ronde serali, finanziati con i soldi delle multe. “Considerando che noi abbiamo monte ore elevato e che non ci sono esuberi, ho proposto alla giunta di potenziare i controlli del territorio, estendendo le ore di servizio al pomeriggio e alla sera. Cislago non ha mai avuto tanti pattugliamenti serali, come le grosse città, e questa può essere l’occasione giusta”.
Certo è merito della disponibilità del personale: tutti gli agenti hanno aderito con entusiasmo, pronti a partire. Ecco le attività che verranno svolte prevalentemente al di fuori dal normale orario di lavoro, essendo straordinari: miglioramento della percezione di sicurezza, in particolar modo intensificando la presenza dei vigili nei luoghi di aggregazione; controlli finalizzati al rispetto della normativa sulle disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città, anche attraverso l’impiego di strumentazione mobile di videosorveglianza e apposite postazioni; prolungamento del servizio alle ore pomeridiane, serali e notturne, nonché nelle festività, soprattutto nei weekend estivi per la prevenzione delle “stragi del sabato sera”; presidi per garantire il decoro urbano e la quiete pubblica.
Cislago, controlli stradali con il telelaser e pattugliamenti
Ai controlli stradali col telelaser si aggiungono i pattugliamenti nei quartieri, con vigilanza e sicurezza in manifestazioni ed eventi. Dulcis in fundo, l’educazione alla legalità mediante interventi nelle scuole, mirati all’attività di prevenzione degli incidenti stradali, nei quali è coinvolta l’utenza debole; c’è anche l’organizzazione di eventi, rivolti a tutta la cittadinanza, di sensibilizzazione sul tema. Il tutto per un importo di 3mila 500 euro. Molto soddisfatto il sindaco Stefano Calegari, che tiene parecchio al potenziamento della polizia locale: “Questo nuovo progetto – commenta – servirà per un servizio sempre più vicino al cittadino e la nostra condivisione denota la volontà politica di affiancare e sostenere in ogni modo i nostri agenti, con uno sguardo rivolto alle esigenze della popolazione”. Calegari conclude precisando che “il progetto è ambizioso, richiede impegno e tempo. Fin d’ora ringrazio il personale per la disponibilità”.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube