Nella zona industriale di Caronno Pertusella c’è una strada colabrodo come non se ne sono mai viste: è la via Archimede, al confine con Saronno Sud. Qui percorrere la carreggiata è impresa ardua, perché bisogna fare gli slalom fra buche, avvallamenti, pozze d’acqua e sterrati.
La lettera dell’imprenditore per la strada colabrodo
Al punto che gli imprenditori devono vergognarsi a ospitare i loro clienti in azienda. Una situazione quasi da Terzo mondo. Ebbene, rimasti inascoltati i ripetuti appelli ai due Comuni affinché intervenissero, Luca Mariani, Sales Manager di Fornitalia-Soluzioni per trattamenti termici, ha scritto alle amministrazioni una missiva intrisa di ironia ma anche di tanta amarezza: “Grazie, si proprio così, grazie per avere dimenticato che avete una via all’interno del vostro territorio – esordisce – Sarà perché è in comproprietà che ognuno di voi la dimentica. Grazie, che ci fate provare la gioia del rally cittadino, soprattutto quando piove e le pozzanghere nascondono la vera profondità della buca: conseguenza? Immaginate. Grazie, perché in questo modo, spesso, aiutiamo gli altri commercianti, quali gommisti, centri sostituzioni parabrezza, meccanici…”.
Tra Caronno e Saronno, la strada di cui nessuno si cura
La lettera elenca un’infinità di altri disagi che, come già denunciato dalla Platinum Service in passato, le aziende sono costrette a sopportare: il dissesto stradale obbliga gli operai a spazzare ogni mattina l’intero capannone, che con il viavai di mezzi si riempie di pietrisco; clienti e fornitori si meravigliano sempre dello scempio, che mette in cattiva luce i Comuni; il buio agevola i bisogni fisiologici di autisti in sosta o spacciatori.
La conclusione: “Grazie, perché sono anni che ci dite che farete e che vi scaricate la colpa uno sull’altro”. Insomma, via Archimede è una strada di nessuno, dove non si interviene con la riqualificazione perché – così pare – non si capisce di chi sia la competenza. Ma questo non è un motivo valido per lasciare tutto così com’è. I Comuni di Caronno e Saronno, secondo gli imprenditori, dovrebbero sedersi al tavolo e discuterne, raggiungendo un’intesa: è questo l’ennesimo appello, ma dalla lettera si capisce che si nutrono davvero poche speranze…
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




