L’attenzione di Saronno nei confronti delle tematiche ambientali non manca, come dimostra il progetto contro lo spreco alimentare a scuola: il coinvolgimento degli alunni delle primarie passa infatti anche attraverso tutta una serie di progetti che passano anche attraverso giochi e contest.
Saronno, spreco alimentare: gli alunni intervistano gli adulti
È il caso ad esempio del progetto ecopagelle ed ecoreporter, in cui gli alunni delle primarie dovranno intervistare gli adulti sul tema dello spreco alimentare e dare loro dei voti. La classe che raccoglierà più ecopagelle (ovvero avrà effettuato più interviste) vincerà un buono da 500 euro da spendere in materiali o iniziative didattiche.
Il contest Ecoreporter con gli alunni delle scuole di Saronno
Per le classi delle secondarie di primo grado invece il contest ecoreporter prevede la raccolta di video, foto, testi, qualunque tipo di elaborato di studenti singoli, o di gruppo, da inviare alla segreteria del progetto entro il 21 aprile. Vale a dire un vero report sullo stato dello spreco alimentare nelle famiglie o in città: la raccolta di lavori che sarà giudicata migliore permetterà alla classe autrice di vincere, anche in questo caso, un buono da 500 euro.
Inoltre, sempre per i plessi delle secondarie di primo grado che lo vorranno, c’è la possibilità di ospitare a fine anno anche uno swap party per familiarizzare con i concetti di riutilizzo e riuso.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




