
Indagini della procura sul gruppo no vax ispirato a “V per Vendetta”
Il gruppo clandestino virtuale dei “Guerrieri Vivi” è al centro in questi giorni delle indagini della Dda della procura di Genova che fa ha disposto perquisizioni in tutta Italia a caccia dei soggetti appartenenti ai sodalizi “novax-nopass”. Gli affiliati, attivi anche a Saronno e Varese, devono rispondere a vario titolo i reati di costituzione e partecipazione ad associazione segreta, istigazione all’interruzione di pubblico servizio e associazione per delinquere finalizzata a compiere danneggiamenti.
Scritte No Vax su muri e strade anche a Cogliate e Turate
Le scritte No vax sono comparse nelle scorse settimane anche a Cogliate e Turate, oltre che nelle vie centrali di Saronno.
“La propaganda tesa ad avvicinare proseliti – si legge nella nota della procura – avveniva su Facebook mentre il reclutamento degli affiliati, dal nome di ‘Guerrieri ViVi’ ed ai quali veniva assegnato un numero di matricola, avveniva invece su canali Telegram pubblici”. Da Telegram a Facebook, l’attacco coordinato sulla pagina personale del sindaco di Saronno è avvenuto pochi giorni dalla manifestazione contro il green pass organizzata dal collettivo Adespota e che ha visto parti del centro storico imbrattate di scritte e insulti, questa volta reali e non virtuali.
Claudio Agrelli
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




