A Saronno il corteo storico autorizzato e già annunciato, deve lasciare il posto ad un probabile corteo non autorizzato.
E’ quanto accadrà sabato prossimo, 9 luglio, giorno in cui era in programma il corteo storico organizzato dal gruppo “Sant’Antoni da Saronn”, che da anni organizza la rievocazione storica legata alle celebrazioni di Sant’Antonio, il 17 gennaio e che quest’anno propone per la prima volta la “Festa dell’Aia”.
Si tratta di una due giorni dedicata alle tradizioni rurali con mostre, giochi d’un tempo e piatti tradizionali che si svolgerà sabato e domenica all’interno dell’oratorio San Giovanni Bosco della Parrocchia Sacra Famiglia a Saronno.
Nel programma della manifestazione c’è anche la sfilata del corteo storico in costumi tradizionali per le vie della città con gli sbandieriatori. Una sfilata programmata per sabato 9 luglio alle 18, ma che è invece stata spostata a domenica 10 luglio, sempre alle 18.
Ma è il motivo dello spostamento a lasciare senza parole: sabato 9 luglio sarebbe in programma una delle tante manifestazioni di anarchici e centri sociali che negli ultimi anni hanno caratterizzato Saronno.
Saronno, corteo storico spostato per far spazio a corteo non autorizzato
Ebbene, stando a quanto riferiscono gli organizzatori della rievocazione storica, le autorità di sicurezza cittadine avrebbero imposto di posticipare il loro evento, autorizzato e regolare, che immaginiamo sia stato preparato con grande anticipo e con grande impegno organizzativo e di coinvolgimento anche di volontari, per dar spazio al possibile/probabile corteo anarchico, annunciato attraverso pagine Facebook, volantini e striscioni ma evidentemente non autorizzato.
Ecco il testo ufficiale diffuso dal gruppo Facebook Sant’Antoni da Saronn: “Carissimi amici, purtroppo dobbiamo comunicarvi una piccola modifica del programma del nostro evento. Sabato 9 luglio ci sarà con tutta probabilità un corteo anarchico per le vie di Saronno e per motivi di ordine pubblico le autorità competenti ci hanno imposto di posticipare il nostro corteo.
Di conseguenza, il nostro corteo storico sarà posticipato a domenica 10 luglio ore 18.00”
A Saronno si rinviano manifestazioni ufficiali e autorizzate, per dare spazio ad eventuali manifestazioni non autorizzate. Un paradosso che crea un precedente importante e lascia molte perplessità.
Sfoglia il notiziario direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube