“Siamo affranti, distrutti dal dolore. Ma la vita va avanti: dobbiamo farci forza”. Luciano Bernasconi è sconvolto: si trova nella sua casa di via Per la Cascina Muschiona a Origgio, a piangere il figlio Roberto, morto a 42 anni scalando una vetta sulle montagne del Lecchese. Con lui ci sono la moglie e le due figlie, che stanno vivendo il momento più drammatico della loro vita. Sembra incredibile che il loro Roberto, persona solare, gioiosa e appassionata di sport e alpinismo da sempre, non ci sia più.

Scomparso da sabato, il suo corpo è stato ritrovato oggi, nel primo pomeriggio, nella zona di Monte Legnone: “Era andato con degli amici escursionisti come faceva continuamente – racconta il padre – Per lui la montagna significava tutto, era tutta la sua vita”. I due compagni d’avventura, dopo averlo perso di vista mentre scendevano un versante del Legnone, speravano di ritrovarlo al bivacco Silvestri. Ma lì non c’era e, allarmati, hanno dato l’allarme. I vigili del fuoco hanno cercato con un elicottero l’escursionista, ma al calare del buio non hanno potuto che lasciar perdere, rinviando le ricerche a domenica. Idem per il soccorso Alpino, i cui uomini hanno percorso palmo a palmo un’ampia fetta di territorio: tutto inutile. Oggi pomeriggio il ritrovamento del corpo, dopo che si sono alzati in volo due elicotteri dei vigili del fuoco e della Guardia di Finanza, mentre a terra si svolgevano anche le ricerche di squadre di volontari. “Pare che mio figlio sia scivolato su una lastra di ghiaccio, cadendo da 400 metri – riferisce il padre – Questa, almeno, è l’ipotesi al vaglio”. La salma è stata trasportata all’obitorio dell’ospedale di Colico, in attesa del via libera per i funerali.
Oggi c’è stato un viavai di gente a casa di Bernasconi: amici, conoscenti e parenti hanno voluto far sentire la loro vicinanza alla famiglia: “Mio figlio Roberto era amato da tutti perché era una persona allegra, che amava la vita – lo ricorda papà Luciano – Lo sport, soprattutto l’alpinismo, per lui era tutto”.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube