Attenzione ai falsi addetti che, per essere più credibili, seguono passo passo i veri rappresentanti di aziende telefoniche o di distribuzione del gas e dell'elettricità: aspettano che lascino un'abitazione o una palazzina per presentarsi ai residenti a loro volta a nome della società, dicendo che devono recuperare dati personali; chiedendo di controllare le ultime fatture o bollette, riescono a guadagnarsi l'accesso e attendono il momento propizio per rubare mentre un complice distrae l'ignara vittima.
Non si sa quanti “colpi” siano andati a segno nella zona, fatto sta che uno è fallito clamorosamente a Origgio, dove una coppia di malitenzionati è entrata in casa di una donna molto anziana e del figlio disabile. Quando la ragazza si è allontanata fingendo di dover andare in bagno, il disabile l'ha seguita istintivamente e l'ha trovata in camera da letto a rovistare; l'uomo si è messo a gridare e così ha fatto fuggire di casa i due complici, che si sono dileguati a piedi nelle vie limitrofe.
Attenzione anche a chi simula incidenti per farsi risarcire all'istante con la scusa di non far aumentare il premio assicurativo compilando la constatazione amichevole: fingono che è stato rotto il loro specchietto o di essere stati tamponati in retromarcia.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



