Un autotrasportatore di 50 anni è stato ricoverato all’ospedale di Niguarda in codice giallo con ustioni agli arti inferiori, dopo essere precipitato in un contenitore di acido nitrico, questa mattina in un’azienda di Solaro.
L’incidente è avvenuto poco prima delle 11,20 in un’azienda di via Como, vicino al confine con Saronno, dove si producono tubi e semilavorati in acciaio inox.
Secondo una prima ricostruzione, l’autotrasportatore, 50enne, residente in Sardegna, aveva finito di caricare materiale sul suo autoarticolato e stava provvedendo alla chiusura del telo di copertura del rimorchio.
Per raggiungere l’altezza necessaria, è salito su un grosso serbatoio.
All’improvviso però il tetto del serbatoio si è sfondato e l’uomo è precipitato in parte all’interno del contenitore, pieno di acido nitrico, sostanza liquida con effetto corrosivo.
L’uomo è stato subito soccorso dai presenti, tra cui un operaio di 32 anni, che lo ha aiutato a sfilarsi dal serbatoio.
Sul posto sono intervenute 3 ambulanze, l’auto medica, i Vigili del fuoco con la squadra specializzata Nbcr e la Polizia locale.
L’autotrasportatore è stato portato in codice giallo all’ospedale di Niguarda per gli effetti del contatto dell’acido sulla pelle delle gambe.
Anche l’operaio che era intervenuto in suo soccorso è stato raggiunto dall’acido sulle braccia, riportando conseguenze minori, ed è stato trasportato in codice verde, sempre all’ospedale di Niguarda.
Sul posto anche i tecnici dell’Asl per i rilievi del caso, volti a stabilire dinamica ed eventuali responsabilità dell’incidente.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




