Sarà una passeggiata lungo i percorsi naturalistici a svelare il nuovo corridoio ecologico di Cascina Emanuela a Solaro. L’appuntamento è per sabato 20 aprile, con ritrovo alle 9.15 in Villa Borromeo a Solaro e visita del bosco urbano frutto di un progetto ambientale di collegamento delle aree verdi, tra Parco delle Groane e Parco del Lura.
Corridoio ecologico di collegamento tra Parco Groane e Parco del Lura
Si tratta del progetto di forestazione del corridoio ecologico secondario di Solaro, nell’area tra Cascina Emanuela e Introini, che è stato realizzato partecipando al Bando regionale per il finanziamento di infrastrutture verdi a rilevanza ecologica e di incremento della naturalità.
Corridoio ecologico, investimento di 382mila euro di cui 268mila da contributo regionale
Il Comune ha investito 382mila euro dei quali 268mila di contributo regionale e 67mila a carico di un operatore privato. L’area naturalistica è stata infine collegata al paese attraverso un percorso ciclabile.
Il percorso della passeggiata prevede ritrovo alle 9.15 e partenza alle 9.30 da Villa Borromeo. Camminata su via Borromeo fino all’incrocio con corso Berlinguer, passaggio all’interno di via Vicinale delle Marane verso via Vicinale della Valletta a Cascina Emanuela, prosecuzione su via Cascina Emanuela sino all’attraversamento pedonale sulla Saronno-Monza e conclusione del tratto sulla nuova pista ciclabile sino ad arrivare al nascituro boschetto.
L’arrivo è previsto intorno alle 10.30, quando si terrà la visita al corridoio ecologico. Seguirà rinfresco. Il percorso in sicurezza è stato organizzato dal Comune di Solaro con l’ausilio della Polizia Locale e la partecipazione di Ecovolontari, Gruppi di Cammino, Parco delle Groane e Parco Lura.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




