Sarà una passeggiata lungo i percorsi naturalistici a svelare il nuovo corridoio ecologico di Cascina Emanuela a Solaro. L’appuntamento è per sabato 20 aprile, con ritrovo alle 9.15 in Villa Borromeo a Solaro e visita del bosco urbano frutto di un progetto ambientale di collegamento delle aree verdi, tra Parco delle Groane e Parco del Lura.
Corridoio ecologico di collegamento tra Parco Groane e Parco del Lura
Si tratta del progetto di forestazione del corridoio ecologico secondario di Solaro, nell’area tra Cascina Emanuela e Introini, che è stato realizzato partecipando al Bando regionale per il finanziamento di infrastrutture verdi a rilevanza ecologica e di incremento della naturalità.
Corridoio ecologico, investimento di 382mila euro di cui 268mila da contributo regionale
Il Comune ha investito 382mila euro dei quali 268mila di contributo regionale e 67mila a carico di un operatore privato. L’area naturalistica è stata infine collegata al paese attraverso un percorso ciclabile.
Il percorso della passeggiata prevede ritrovo alle 9.15 e partenza alle 9.30 da Villa Borromeo. Camminata su via Borromeo fino all’incrocio con corso Berlinguer, passaggio all’interno di via Vicinale delle Marane verso via Vicinale della Valletta a Cascina Emanuela, prosecuzione su via Cascina Emanuela sino all’attraversamento pedonale sulla Saronno-Monza e conclusione del tratto sulla nuova pista ciclabile sino ad arrivare al nascituro boschetto.
L’arrivo è previsto intorno alle 10.30, quando si terrà la visita al corridoio ecologico. Seguirà rinfresco. Il percorso in sicurezza è stato organizzato dal Comune di Solaro con l’ausilio della Polizia Locale e la partecipazione di Ecovolontari, Gruppi di Cammino, Parco delle Groane e Parco Lura.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube