Tratto di strada provinciale chiuso a Solaro per il ritrovamento di un vecchio ordigno bellico durante operazioni di scavo in una proprietà privata. L’emergenza è scattata questo pomeriggio verso le 17, quando all’interno di un cantiere nei pressi del distributore Tamoil, che si trova tra le due carreggiate del Corso Europa, la provinciale che collega Solaro a Cesate e Garbagnate, è stato trovato un ordigno.
Gli operai al lavoro hanno subito dato l’allarme facendo convergere sul posto diverse pattuglie dei carabinieri della locale stazione e del comando compagnia di Rho, che hanno chiuso la strada nei due sensi di marcia, con il supporto della Polizia locale di Solaro, che ha allestito deviazioni con percorsi alternativi.

Sono ora attesi gli artificieri che dovranno valutare la situazione per predisporre il piano di rimozione in sicurezza dell’ordigno, che quasi certamente è uno dei tanti residuati bellici “seminati” in tutta la zona a seguito del bombardamento della Polveriera di Solaro nel Natale del 1944 da parte dell’aviazione inglese. Quel giorno vi furono esplosioni a catena che proiettarono gli ordigni custoditi nella polveriera anche a centinaia di metri di distanza, nei boschi e nei terreni della zona, dove sono rimasti per molti anni. Ritrovamenti di questo genere sono stati piuttosto frequenti specialmente all’interno del Parco delle Groane. Proprio nella sede del Parco (l’ex Polveriera) è stata allestita un’area apposita per fare “brillare” questi ordigni in piena sicurezza, con l’intervento degli specialisti dell’Esercito.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




