E’ possibile che un pirata prosciughi il credito di un telefonino facendo una chiamata al numero di telefono da “derubare”? Sì, ma solo se la vittima casca nel tranello. Da anni circola la leggenda secondo cui, se si risponde a chiamate-truffa, si vede sparire il proprio credito o addebitare sulla bolletta importi elevati, ma se si contatta un operatore telefonico vi spiega che ciò non può accadere, a meno che si accetti esplicitamente l’addebito della chiamata.
In realtà, per essere “derubati” occorre cadere in un semplice tranello: si riceve una chiamata a cui cade subito la linea oppure dalla quale non si sente nessuna voce. A quel punto si prova a richiamare il numero (che appare ovviamente sul display) ed ecco che il “colpo” va a segno.
A Saronno nei giorni scorsi ci sono stati diversi casi di questo genere e qualcuno ha segnalato il fatto anche alla Polizia locale. La quale Polizia proprio di recente in un incontro pubblico ha allertato i cittadini su questo pericolo.
Infatti, ci sono truffatori che agiscono proprio in questo modo: noleggiano una linea estera del tipo “premium”, linee a pagamento che possono arrivare a costare (a chi chiama) fino a 1,50 euro ogni 10 secondi. Da quel numero chiamano le vittime e riattaccano subito, poiché giocano sulla curiosità delle vittime stesse. Infatti, spesso chi vede il numero di una chiamata non risposta sul display (o una telefonata in cui non si sente la voce di chi è dall’altra parte), richiama il numero per capire di chi si tratta, e così effettua, senza saperlo, una telefonata costosissima che, se la protrae troppo a lungo, gli può prosciugare il credito.
La Polizia locale suggerisce, in queste situazioni, di non richiamare mai, ma di inviare un sms in cui si chiede chi sia la persona che ha chiamato. Così, se è una telefonata reale e non una truffa, chi è dall’altra parte risponderà o richiamerà direttamente.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




