«Ho un tumore, un tumore raro». Si apre così l’ultimo video di Dario Bressanini, il chimico che da 9 anni gestisce un canale Youtube di divulgazione scientifica, seguitissimo in tutta Italia con quasi 500.000 iscritti. «No, non è un clickbait purtroppo. Mi scuso con tutti quelli che mi conoscono nella vita reale per sapere di questa cosa così, attraverso un video».
Bressanini, nato a Saronno nel 1963 e residente ad Uboldo, si è laureato in chimica con 110 e lode presso l’Università di Milano, dove ha poi conseguito il dottorato di ricerca. È un ricercatore ed insegna presso l’Università dell’Insubria a Como. È diventato famoso però per essere una vera e propria star del web e dei social, dove è conosciuto per essere “l’amichevole chimico di quartiere”. «Dopo mesi di silenzi, di risposte vaghe e imbarazzate, è arrivato il momento di parlarne. Negli ultimi mesi la mia vita è stata letteralmente sconvolta, insieme alle mie prospettive. Da quando ho scoperto di essere malato, non riesco più a combinare nulla. In molti mi hanno scritto, preoccupati, ma io non volevo farmi vedere. Quei messaggi mi sono stati molto d’aiuto».
Nel corso del video, il divulgatore saronnese racconta la sua storia e quella di come ha scoperto la sua malattia: «Sono stato operato all’occhio sinistro perché ho un tumore maligno decisamente raro, il melanoma uveale. Un tumore alla coroide, sotto la retina. L’ho scoperto perché un giorno mi sono accorto che vedevo un’ombra nello spazio visivo sinistro in alto».
«Il mio tumore è radioresistente, cioè resiste alla radioterapia classica. Colpisce 5 persone su un milione. Fino a qualche decennio fa per una cosa del genere asportavano direttamente l’occhio» continua Bressanini, visibilmente commosso in volto. «Ho finito il trattamento con i protoni e nei prossimi mesi e anni dovrò fare dei controlli regolari non solo all’occhio, ma anche nel resto del corpo, specialmente al fegato che è sede di possibili metastasi».
«Ho paura per quello che potrebbe succedere. Dovrò presto imparare a convivere con il fatto che ci vedrò da un occhio solo».
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube