La crisi economica porta molti automobilisti a circolare senza assicurazione né revisione: sono numerose le multe inflitte dal sistema “Lince” posto ai varchi della Saronnese a Uboldo, che continua a segnalare veicoli irregolari.
Emblematico il caso di un cesatese, fermato dalla polizia locale perché circolava da cinque anni senza assicurazione: l’ultima volta l’aveva pagata nel 2015. Addirittura la revisione era stata fatta nel 2014. Dai controlli successivi, inoltre, è risultato che circolava con patente scaduta nel 2017. Di fronte a tutte le contestazioni, l’uomo ha tentato di giustificarsi: “Sto accompagnando la mia compagna a fare la spesa. Questa macchina non la uso più ormai…”. Ha quindi spiegato di avere problemi personali, ma era inevitabile rimanesse a piedi: l’auto gli è stata sequestrata, come previsto per chi è senza assicurazione, e la patente gli è stata ritirata. La sanzione è di 848 euro, ridotta a 607 se pagata entro cinque giorni.
E’ stato trovato senza copertura assicurativa, scaduta a marzo, anche un caravan, mentre un automobilista l’aveva scaduta a fine dicembre.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




