Ragazzi che schiamazzano nel mirino della polizia locale di Origgio e Uboldo, che viene continuamente chiamata dai cittadini per il disturbo alla quiete pubblica. Così fioccano i controlli a Origgio al Parco di Villa Borletti, nell’area verde di via Gramsci e in quella di via De Gasperi, a Uboldo nel parco comunale e in quello di via Comi.
L’obiettivo è rendere i ragazzi consapevoli dell’importanza di non creare disagi ai residenti. Quello che accade puntualmente ogni estate, in effetti, è che i giovani schiamazzano in motorino nei parchi e nelle strade, disturbando il sonno degli abitanti (che soprattutto nei fine settimana, in certe zone, non riescono a chiudere occhio). Ebbene, come intervengono i vigili? “Avviciniamo gli adolescenti spiegando loro il comportamento corretto da tenere – spiegano – Usiamo un tono paterno, svolgendo un’opera di sensibilizzazione che richiede impegno e un lungo lavoro: tutti i nostri sforzi sono concentrati in questa direzione”.
Serve? “A volte sì, a volte meno – rispondono gli agenti – ma certo diffondiamo più senso civico”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




