Trova un contenitore di monili d’oro e, con un atto di grande generosità, li porta al comando di polizia locale affinché vengano restituiti al legittimo proprietario. Succede a Uboldo, dove la misteriosa la vicenda tiene banco in questi giorni: a chi appartengono i gioielli e com’è possibile che siano stati trovati in giro? Un giallo per adesso insoluto.

Sull’episodio non sono stati riferiti i dettagli del giorno, dell’ora e del luogo del ritrovamento perché dovranno essere forniti da chi verrà a reclamare i monili. Un anziano stava camminando quando ha notato il contenitore coi gioielli e lo ha preso. Non ha minimamente avuto la tentazione di intascarseli: dimostrando un grande spirito altruistico, si è recato al comando della polizia locale di Origgio-Uboldo e li ha mostrati ai vigili: “Ho trovato questi – ha detto – Mi sembrano d’oro”. Raccolta la denuncia di ritrovamento, gli agenti hanno portato i preziosi in una gioielleria per accertarsi che fossero effettivamente d’oro. Ebbene, la risposta è stata positiva: erano pure di gran valore. Sono dunque stati piazzati nell’angolo “oggetti smarriti”.
“Stiamo aspettando che qualcuno venga a reclamarli – riferiscono in comando – Se entro un anno, come prevede la legge, nessuno si farà avanti, potranno essere consegnati alla persona che li ha trovati”. Come dimostrare di essere chi li ha persi? “In effetti non è semplice, ma volutamente non vogliamo diffondere informazioni. Chiederemo descrizione e altri dettagli per essere certi che la persona che si presenterà sia il vero proprietario. Senza risposte precise e circostanziate, non potremo procedere con la riconsegna”. L’avviso è stato pubblicato all’albo pretorio del Comune.
Su come sia possibile che dei preziosi siano stati trovati per strada ci sono solo ipotesi: sono stati persi da ladri in fuga? Li ha smarriti qualcuno che stava portandoli da qualche parte?
Foto archivio
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube