Occhiali addio in 5 minuti con il super laser: il dottor Basilico opera in diretta video da Saronno. Questa volta, Federico Basilico, medico oculista di Solaro specialista della chirurgia refrattiva, è stato protagonista di due interventi di alta specializzazione, mostrati in diretta video ad una platea di colleghi, operando “in casa”.
L’altra settimana infatti, Basilico ha portato a termine due interventi con tecniche laser avanzatissime in un centro specialistico di Saronno per risolvere alcuni dei più diffusi difetti visivi. Cinque minuti di intervento per ogni occhio e si può dire addio agli occhiali per la correzione di miopia, ipermetropia o astigmatismo, oggi anche con l’impiego di tecniche avanzatissime e di altissima precisione, in grado di modificare la cornea del paziente, riportandola alla piena funzionalità nel giro di poche ore.
Un lavoro delicatissimo che coinvolge spessori microscopici. Immaginate di dividere un millimetro in 10 parti (ovvero 100 micron): una sola di quelle parti è la misura massima dello “scavo” che deve essere effettuato nella cornea, che in tutto ha uno spessore di sole 5 volte quello scavo, ovvero di mezzo millimetro.
Lo scavo consiste nell’apertura di un oblò che resta attaccato per un lembo e si deve sollevare per poi intervenire con una secondo laser che va a correggere il difetto e quindi richiudere l’”oblò” in maniera perfetta, senza pieghe, senza la presenza di aria o acqua, così da consentire una rapida saldatura fisiologica che avviene appunto in poche ore successive.
Laser per correggere miopia, ipermetropia e astigmatismo
Si lavora sul filo del centesimo di millimetro, utilizzando monitor speciali con tecniche di ripresa in 3D in grado di enfatizzare anche le differenze di temperature tra i tessuti in modo da garantire una visione ancora più dettagliata al chirurgo. Per l’intervento si utilizza il laser intrastomale e femtosecondi lasik, uno strumento fortemente all’avanguardia che garantisce grandissima precisione.
La paziente scelta per questo intervento era una giovane di 25 anni che dopo 10 minuti ha potuto lasciare la sala operatoria e nelle ore successive ha potuto tornare a vedere perfettamente senza più l’uso degli occhiali. Successivamente, il dottor Basilico, che era collegato con i partecipanti al convegno nazionale Asmoi all’hotel Sheraton di Como, ha operato anche una paziente più anziana per risolvere il problema della cataratta mediante sostituzione del cristallino, utilizzando sempre tecnologia laser. “In Italia -commenta il dottor Basilico- stiamo raggiungendo livelli di accuratezza e sicurezza sempre più elevati in questo settore, ci sono strumenti e tecniche dalle grandi potenzialità ed è importante per noi medici la voglia di mettersi continuamente in gioco e il desiderio di migliorarsi e specializzarsi per dare un servizio sempre migliore ai nostri pazienti”
Gabriele Bassani
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube