Ammonta a circa 10 milioni di euro l’avanzo di amministrazione 2024 del Comune di Saronno, una cifra importante che si tradurrà in una serie di interventi mirati sul territorio. A stabilirne la destinazione è stata ieri il Commissario Straordinario Antonella Scolamiero, con la firma di una delibera che assegna una parte consistente di queste risorse a opere pubbliche e servizi per la città.
Saronno, 10 milioni di euro su opere già avviate e nuovi investimenti
Dai 3 milioni di euro di avanzo libero, poco più di un milione sarà impiegato per rifinanziare alcuni mutui legati a progetti già approvati dalla precedente Giunta. Tra questi figurano il co-finanziamento del nuovo campo sintetico di via Trento, la manutenzione straordinaria degli edifici comunali, la riqualificazione del ponte di via Montoli e il rifacimento dell’arredo urbano cittadino.
Un ulteriore stanziamento di 820.000 euro servirà a completare interventi su diversi edifici comunali, segnalando l’intenzione dell’Amministrazione di non lasciare opere incompiute.
Villa Gianetti e quartiere Matteotti al centro dei nuovi progetti
Particolare attenzione è stata riservata anche all’avanzo vincolato, pari a circa 7 milioni di euro. Di questi, un milione e mezzo sarà destinato a nuove opere e servizi.
Uno degli interventi più significativi riguarda la riqualificazione del parco di Villa Gianetti, per cui è previsto un investimento di 1 milione di euro. Il progetto prevede il riordino della pavimentazione, la sistemazione del giardino e la riorganizzazione degli spazi sia nella parte anteriore che posteriore della villa, con l’obiettivo di renderla maggiormente fruibile per eventi, attività ludiche e iniziative culturali.
Nel quartiere Matteotti, invece, è in arrivo un nuovo campetto da basket che sarà realizzato nella piazza di via Amendola dedicata a Giacomo Matteotti. L’intervento, dal valore di 300.000 euro, prevede anche opere di distanziamento rispetto alla sede stradale e sistemi di protezione per garantire la sicurezza dell’area.
Nel piano degli investimenti non mancano i servizi, con tre voci principali:
• 50.000 euro per l’ampliamento del sistema di videosorveglianza, con nuove telecamere in arrivo al parco ex Seminario e in via Amendola;
• 50.000 euro per il cablaggio del Municipio, che permetterà di offrire wi-fi pubblico e migliorare la connettività interna per gli uffici comunali;
• 20.000 euro per l’insonorizzazione dello spazio giovani BeNet2 di via Benetti, con l’obiettivo di migliorare l’acustica in una delle sale, utilizzata per attività musicali e creative, tra cui registrazioni di canzoni, video e podcast.
“Si tratta di un intervento complessivo che tiene insieme continuità amministrativa e nuove priorità, cercando di rispondere ai bisogni concreti della città”, è il messaggio che traspare dalla delibera del Commissario Scolamiero, che traghetta Saronno verso le elezioni comunali con una serie di azioni che avranno un impatto tangibile nei prossimi mesi.


