Evidentemente, ne deve passare di acqua sotto i ponti prima che a Saronno vengano meno i disagi segnalati anche nei giorni scorsi degli utenti, in coda per le bollette di Alfa, la società della gestione idrica.
Saronno, disagi per le bollette della rete idrica di Alfa
“Ci sono decine di utenti in coda ogni giorno: possibile che ai sindaci ma anche alle forze di maggioranza ed opposizione non interessi nulla? Possibile che non si riesca ad avere informazioni precise sulle cause dei problemi né telefonando ad Alfa né allo sportello di Saronno? Abbiamo anche subito degli aumenti, è possibile avere almeno un servizio efficiente e chiaro? E quanto dovrà andare avanti questa situazione?”.
Così fa sintesi della posizione dei tanti saronnesi in coda in via Roma davanti alla sede di Saronno Servizi ma per avere risposte da Alfa la società che dal gennaio 2022 si occupa della gestione della rete idrica. Tra chi si ritrova in coda allo sportello di Alfa attivo presso Saronno Servizi punto di riferimento a cui si rivolgono tutti i saronnesi, i malumori non mancano. E il rapporto tra saronnesi, compresi i residenti dei comuni limitrofi, e la società gallaratese è tutt’altro che semplice.
Prima sono arrivati gli aumenti delle tariffe, anche con impatti decisamente importanti su alcune attività commerciali, ma a far infuriare i saronnesi sono stati soprattutto i disservizi legati alle bollette. Dai ritardi ai problemi con la domiciliazione bancaria. C’è chi si è visto chiamare dal proprio istituto di credito per un pagamento non autorizzato, chi tuttora non ha pagato nessuna bolletta, chi dopo aver fatto coda e chiesto spiegazioni su una bolletta per cui l’addebito automatico non ha funzionato ha fatto il bonifico come detto allo sportello e poi si è visto arrivare il pagamento della domiciliazione.
Saronno, bollette retroattive di Alfa
C’è anche chi si trova a fare i conti con pesanti bollette retroattive: “Non si parla delle bollette retroattive spedite da Alfa e relative agli anni scorsi. Attivandomi singolarmente, presso Alfa a Gallarate e Saronno, non ho ottenuto nulla, se non risposte scontate, ho contattato l’ufficio del sindaco e la segreteria sembra non sia informata. Da scontento, non posso nemmeno cambiare fornitore lavorando Alfa in regime di monopolio. Non avendo ricevuto motivazioni chiare, mi è difficile capire” scrive alla nostra redazione un saronnese.
Diversi i saronnesi che chiedono chiarezza: “Anche tra le persone in coda si hanno soluzioni, problemi e risposte diverse e soprattutto i problemi ritornano. Io pensavo di aver risolto con un disguido a febbraio ed invece eccomi qui ancora a giugno. E’ possibile avere delle risposte concrete e precise? Sono problemi che riguardano centinaia di utenti in tutto il Saronnese possibile che i sindaci non possano chiedere, non dico un servizio migliore, ma quanto meno una risoluzione rapida e definitiva dei problemi?”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




