Il saronnese Mauro Mirabile, arbitro 34enne tra i più esperti, era stato chiamato a dirigere lo scontro tra i padroni di casa dell'Osaf e il team milanese Triestina, partita di fine stagione della categoria Giovanissimi, promossa dal club dell'oratorio San Francesco, e quando ha visto un ragazzino vittima di un malore è intervenuto con tutta la sua esperienza dando un contributo vitale ai soccorsi. Il saronnese infatti lavora all'ospedale di Brescia ed è stato il primo ad intervenire quando ha visto che il calciatore si accasciava a terra per un grave malore che gli faceva anche perdere i sensi. Davanti agli occhi attoniti e preoccupati di calciatori, dirigenti e genitori Mauro Mirabile ha prestato i primi soccorsi al ragazzo prima che fosse raggiunto dal personale dell'ambulanza prima e dell'auto medica poi. La partita non è ripresa: i calciatori erano troppo scossi per riprendere a giocare e si sono tranquillizzati solo quando dall'ospedale sono arrivate notizie rassicuranti sulle condizioni del loro compagno di squadra. Tanti i messaggi di complimenti e arrivati dai colleghi al fischietto saronnese anche perché la notizia del salvataggio ha presto fatto il giro della città degli amaretti.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


