Sono iniziate nella giornata di mercoledì 3 maggio le esibizioni dei cantanti ammessi alle valutazioni del Concorso internazionale di canto lirico Giuditta Pasta di Saronno. La giuria internazionale è chiamata a selezionare i cantanti in tre giornate di audizioni, in vista della semifinale prevista per venerdì 5 maggio, dalle 9.30 alle 19.
Concorso internazionale di cantanti lirici al Giuditta Pasta
L’atto finale, con l’accesso alla finale in programma sabato 6 alle 21, sarà caratterizzato da un concerto in cui i finalisti si esibiranno accompagnati da un’orchestra sinfonica composta da oltre quaranta elementi.
Un evento, quello del Concorso internazionale di canto lirico del teatro Giuditta Pasta che ha richiamato a Saronno artisti da mezzo mondo: dalle Filippine alla Cina, dalla Russia all’Ucraina, dagli Stati Uniti al Giappone. Si tratta di più di un centinaio di performer, che hanno risposto presente alla seconda edizione della rassegna internazionale.
La giuria del concorso internazionale di Saronno
La giuria del concorso è presieduta da Giovanni Cultrera del teatro Bellini di Catania e si avvale del contributo di giudici di grande prestigio a livello internazionale: Shinichi Sakuma (direttore generale dalla giapponese Kumamoto City Opera), Antonio Di Cristofano (direttore artistico del Teatro lirico sinfonico di Grosseto), Piero Romano (direttore artistico dell’ orchestra sinfonica della Magna Grecia di Taranto). Poi Grigor Palikarov (direttore artistico Pazardzhik Orchestra della Bulgaria), Roberto Gianola (direttore musicale Istanbul State Opera), Adriana Molina (Agenzia artistica di Madrid) e Stefano Nigro (direttore dell’orchestra Settembre Classico).
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




