Firmato l’accordo tra Comune di Saronno e City Angels, associazione di volontariato che garantirà una presenza in città per i prossimi 3 anni con il reclutamento di nuovi volontari locali. Questa mattina a Saronno era presente Mario Furlan, presidente dei City Angels, associazione stata fondata nel 1994 e che riunisce volontari che svolgono un’attività di assistenza e solidarietà alle persone in situazione di difficoltà economica e/o sociale.
A Saronno i City Angels per garantire sicurezza e assistenza
Attualmente i City Angels sono attivi in 20 città italiane, a cominiciare da Milano dove sono nati e 2 svizzere. Dell’associazione fanno parte circa 600 volontari in tutto, con un leggera prevalenza di donne, come ha sottolineato il presidente Mario Furlan: circa il 25% sono immigrati. Possono aspirare a diventare volontari dei City Angels tutte le persone tra i 18 e gli 80 anni di età, che verranno selezionati dopo colloquio personale.
A Saronno, come spiegato dal sindaco Augusto Airoldi e dalla vicesindaca Laura Succi, dovranno garantire una presenza stabile e attiva nelle fasce orarie e nei luoghi pubblici in cui si rileva l’esigenza di un presidio a beneficio dei cittadini. Tra questi luoghi, certamente le due stazioni ferroviarie.
Si cercano volontari per i City Angels a Saronno
Tra le attività di cui si occuperanno i City Angels c’è la sensibilizzazione dei cittadini, la segnalazione alle Autorità di situazioni di particolare rischio o disagio, i supporto alle persone in situazione di difficoltà economica e/o sociale.
Gli aspiranti volontari verranno selezionati e formati nelle prossime settimane; gli interessati possono inviare una mail a saronno@cityangels.it
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




