Firmato l’accordo tra Comune di Saronno e City Angels, associazione di volontariato che garantirà una presenza in città per i prossimi 3 anni con il reclutamento di nuovi volontari locali. Questa mattina a Saronno era presente Mario Furlan, presidente dei City Angels, associazione stata fondata nel 1994 e che riunisce volontari che svolgono un’attività di assistenza e solidarietà alle persone in situazione di difficoltà economica e/o sociale.
A Saronno i City Angels per garantire sicurezza e assistenza
Attualmente i City Angels sono attivi in 20 città italiane, a cominiciare da Milano dove sono nati e 2 svizzere. Dell’associazione fanno parte circa 600 volontari in tutto, con un leggera prevalenza di donne, come ha sottolineato il presidente Mario Furlan: circa il 25% sono immigrati. Possono aspirare a diventare volontari dei City Angels tutte le persone tra i 18 e gli 80 anni di età, che verranno selezionati dopo colloquio personale.
A Saronno, come spiegato dal sindaco Augusto Airoldi e dalla vicesindaca Laura Succi, dovranno garantire una presenza stabile e attiva nelle fasce orarie e nei luoghi pubblici in cui si rileva l’esigenza di un presidio a beneficio dei cittadini. Tra questi luoghi, certamente le due stazioni ferroviarie.
Si cercano volontari per i City Angels a Saronno
Tra le attività di cui si occuperanno i City Angels c’è la sensibilizzazione dei cittadini, la segnalazione alle Autorità di situazioni di particolare rischio o disagio, i supporto alle persone in situazione di difficoltà economica e/o sociale.
Gli aspiranti volontari verranno selezionati e formati nelle prossime settimane; gli interessati possono inviare una mail a [email protected]
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube