Sono ripresi in questi giorni a Saronno i controlli della Polizia Locale volti al contrasto del gioco d’azzardo lecito e ad un attento censimento delle attività commerciali che gestiscono il gioco.
Ben 34 attività saronnesi gestiscono slot machine, luoghi di interesse di alcune personededite al gioco e potenzialmente affette da ludopatia.
L’amministrazione comunale comunale guidata dal sindaco Alessandro Fagioli è sempre stata sensibile al tema della ludopatia, avendone già posto linee di indirizzo nel programma di mandato elettorale e conseguentemente attivando diversi interventi attraverso i servizi sociali.
A scopo di prevenire ed arginare il fenomeno dilagante, la Regione Lombardia dal 2013, legiferando nelle materie riguardanti la programmazione del territorio, ha individuato alcuni luoghi definiti sensibili, stabilendo le distanze dagli stessi entro le quali è vietato istallare apparecchi per il gioco, prevedendo inoltre la formazione ad hoc per gli esercenti e come questi devono predisporre le aree per il gioco.
Salate sanzioni sono previste per gli esercenti che violano le disposizioni previste
dalle leggi e proprio nell’arco dei controlli di questi ultimi giorni la Polizia Locale ha
riscontrato violazioni per la somma di mille euro.
“Si tratta di un’importante opera di prevenzione che ha anche un aspetto sociale
considerevole. Per la mia amministrazione occuparsi dei Saronnesi significa provare a
farlo a 360 gradi intervenendo in tutti gli ambiti di competenza comunale” – ha dichiarato il
Sindaco di Saronno, Alessandro Fagioli
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




