La vicenda di Enzo Muscia e della A-Novo di Saronno, sarà raccontata nel film in onda domani su Rai Uno, con Beppe Fiorello.
“Il mondo sulle spalle” è il titolo della fiction in cui il celebre attore Beppe Fiorello interpreta il ruolo di Enzo Muscia, tecnico specializzato che si è trovato improvvisamente imprenditore, rilevando l’azienda in cui lavorava e buona parte dei suoi colleghi di lavoro destinati al licenziamento.
Partito come operaio elettrotecnico, Muscia è arrivato a ricoprire il ruolo di responsabile vendite nel ramo italiano di una grossa società francese. Nel 2011 arriva la doccia fredda: la casa madre ha deciso di tagliare il ramo di Saronno.
A questo punto Muscia decide di ipotecare la casa e investire tutti i suoi risparmi per rilevare l’azienda, per ripartire con un piccolo gruppo di ex-colleghi.
L’azienda, denominata A-Novo srl, con sede principale a Saronno in via Banfi, apre nel dicembre del 2012.
Nel giro di pochi anni, i dipendenti della A-Novo di Saronno sono diventati 40 ed è stata aperta anche una filiale a Torino.
La vicenda di Enzo Muscia è raccontata nel libro “Tutto per tutto” scritto dallo stesso protagonista e da cui è stato preso spunto per il film Tv interpretato da Beppe Fiorello.
Muscia e Fiorello si sono incontrati in più occasioni, per la preparazione del film.
Nel 2017 Enzo Muscia è stato insignito del titolo di cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




