Si scrive Protagonisti del bene a favore dell’ospedale di Saronno, si legge Asse di Volontariato ed è il patto che oggi è stato presentato da tre importanti player del territorio: Croce Rossa Italiana, Lilt e Saronno Point Onlus.
Asse di volontariato a Saronno per ottimizzare le risorse
Tramite questo progetto che unisce lungo un unico asse di volontariato la Cri, la Lilt e Saronno Point si intende realizzare un’asse di collaborazione puntuale ed efficacie tra tre grandi realtà operanti nel settore del volontariato, che quotidianamente offrono supporto ai pazienti dell’ospedale di Saronno nel diversi reparti operativi.
Si tratta, quindi, di un sistema di collaborazione inter-player che permetterà (anche) di mantenere un servizio costante anche in caso di eventuall assenze all’interno delle singole realtà: collaborando strettamente, non si verificheranno interruzioni nell’ambito delle opere di carattere socio-sanitario all’interno del nosocomio. Il progetto coinvolge circa 200 volontari ottimizzandone l’offerta al presidio preservando le specificità dei sodalizi ma unendo le forze. Inoltre, saranno effettuate alcune migliorie e donazioni a cura di Saronno Point Onlus, quali il rinnovamento dell’ingresso al reparto dedicato day hospital oncologico e l’acquisto di nuove strumentazioni per la diagnostica per i reparti che ne hanno maggiore necessità.
L’unione fa la forza: la risposta alle esigenze del territorio di Saronno
Lo scopo di questo Asse di Volontariato è quello di fornire un segnale forte alla cittadinanza, secondo una chiave di lettura che pone l’accento su aspetti positivi e propositivi. “La Croce Rossa, da 140 anni, è attenta alle esigenze sempre crescenti del territorio saronnese. Sono convinto che lo sviluppo di sinergie tra le Associazioni del III settore sia l’unico modo per poter dare pronta risposta alle varie richieste” ha dichiarato il presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Saronno Orlando Chiariello.
“La Lilt, da sempre in prima linea in ambito di prevenzione e salute pubblica, prosegue nell’attività consueta di volontariato, mettendo a disposizione di Asst Valle Olona i propri volontari, per necessità in ambito socio sanitario” ha sottolineato Valeria Cozzi, Segretario della Lilt Associazione Provinciale di Varese.“Il progetto coinvolgerà all’incirca 200 volontari”, spiega Mario Busnelli, portavoce di Saronno Point Onlus, “grazie all’intervento sinergico di queste tre realtà presenti sul territorio, saremo in grado di fornire alla cittadinanza un servizio migliore, puntuale e continuativo”.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube