Una mostra sulla Resistenza a Saronno, in occasione del 25 Aprile: in città cominceranno già sabato 22 aprile le celebrazioni del 78esimo anniversario della Liberazione. Sabato pomeriggio, alle 16.30, nella Sala Nevera di Casa Morandi verrà inaugurata la mostra dal titolo “Iris e le altre. 19 vite per la libertà”, dedicata alle staffette partigiane. Ovvero le donne che, in bicicletta, portavano ordini e messaggi ai gruppi clandestini della Resistenza, e che ebbero dunque un ruolo determinante per la Liberazione d’Italia.
Saronno e la Liberazone: una mostra sulle staffette partigiane
Tra le protagoniste della mostra organizzata a Saronno per l’anniversario del 25 Aprile e della Liberazione, la saronnese Maria Pagani, detta Nuccia, nome di battaglia “Ebe”, classe 1929. Sarà il percorso in bicicletta (con ritrovo alle 14.30 in piazza Libertà) tra i luoghi simbolo della Resistenza saronnese. Un evento organizzato in collaborazione con Fiab e altre associazioni locali che hanno aderito all’iniziativa. Il tutto a precedere il taglio del nastro della mostra in sala Nevera, mostra che verrà presentata da Ester De Tomasi, presidente provinciale Anpi Varese. La mostra sarà aperta sino al 30 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Il corteo del 25 Aprile a Saronno: le celebrazioni
Nei giorni feriali, possibilità alle scuole di visitarla, con un percorso interattivo apposito per i ragazzi delle terze medie e del triennio delle superiori. “I ragazzi –spiega il vicesindaco Laura Succi – avranno così l’occasione di conoscere un aspetto particolare della Resistenza. Lo faranno attraverso le biografie di alcune fra le tante ragazze e donne che collaborarono con i gruppi partigiani, contribuendo con il loro operato e, spesso, con il loro sacrificio, alla lotta per la Liberazione”. Martedì 25 aprile, invece, le celebrazioni istituzionali, con ritrovo alle 9.30 in piazza Libertà per l’alzabandiera, la messa, il corteo e la deposizione delle corone d’alloro ai
monumenti ai caduti.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube