A Saronno arriverà nei prossimi mesi un presidio stabile della Polizia Ferroviaria. Gli spazi, già individuati da Ferrovie Nord, saranno operativi appena completati gli ultimi aspetti organizzativi, probabilmente già entro la fine di quest’anno.
La Polfer in stazione a Saronno e nuove telecamere per la sicurezza
Entro il 2026 inoltre tutte le telecamere della stazione verranno digitalizzate per migliorare il controllo del territorio. L’annuncio è stato fatto martedì 21 ottobre in Prefettura a Varese, durante una riunione dedicata alla sicurezza nelle stazioni ferroviarie.
«È un risultato importante – commenta la sindaca Ilaria Pagani – frutto del lavoro congiunto tra Prefettura, Ministero dell’Interno, Polizia di Stato e Ferrovie Nord. La presenza stabile della Polfer rappresenta un segnale concreto di attenzione verso la città».
Negli ultimi anni la stazione di Saronno, attraversata ogni giorno da oltre 30mila pendolari, è stata spesso al centro di episodi di degrado e microcriminalità. «Rendere sicura la stazione significa restituire dignità a un luogo simbolico e garantire a tutti il diritto a una mobilità sicura», conclude il sindaco della città di Saronno.
Nicholas Ninno
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




