La comunità di Saronno, ma non solo, piangono la morte dell’avvocato Angelo Proserpio: ex presidente dell’Ordine degli avvocati di Busto Arsizio, 76 anni, Proserpio era originario di Cogliate e ha speso parte della sua vita anche nel mondo politico.
Angelo Proserpio, l’avvocato impegnato in politica a Cogliate e Saronno
Proserpio, conosciuto per essere stato presidente dell’Ordine degli avocati di Busto Arsizio era stato assessore Istruzione, Cultura e Ambiente negli anni Ottanta, oltre che candidato sindaco nel 2010. Ma la sua esperienza politica affondava le radici in una precedente esperienza a Cogliate, dove aveva ricoperto il ruolo di vicesindaco dal 1980 al 1985, lui che era era figlio di Leopoldo Proserpio (a sua volta avvocato), sindaco di Cogliate per 10 anni negli anni Sessanta. Ha esercitato la professione a Saronno a partire dal 1972, impegnandosi anche nell’attività politica e sociale con diversi incarichi pubblici.
Proserpio e i tanti incarichi pubblici a Saronno: ospedale, teatro, biblioteca
Angelo Proserpio era nato a Milano il 20 aprile 1946. Laureato in giurisprudenza nel 1970, esercitava a professione di avvocato dal 1972 a Saronno. Nel suo lungo impegno politico ha ricoperto diversi incarichi pubblici: componente della commissione edilizia del Comune di Saronno dal 1972 al 1975, membro del consiglio della biblioteca civica di Saronno dal 1976 al 1978, rappresentante del cda dell’ospedale di Saronno dal 1978 al 1980, presidente della biblioteca civica e di un sistema bibliotecario di Saronno dal 1982 al 1985, presidente del Teatro di Saronno dal 1997 al 1999.
Addio a Proserpio, presidente dell’Ordine degli avvocati di Busto Arsizio
Politica e giurisprudenza, insomma, come carattere distintivo della famiglia Proserpio: Angelo era stato anche consigliere dell’Ordine degli avvocati di Busto Arsizio a partire dal 1998, ruolo propedeutico alla carica di presidente che mantenne sino a poche settimane fa. Nel curriculum di Proserpio, che lo scorso luglio aveva festeggiato i 50 anni di attività legale, anche la presidenza dell’Unione lombarda degli ordini forensi.
Morte di Proserpio, il cordoglio del sindaco di Saronno
Parole di dolore sono state espresse anche dal primo cittadino di Saronno, Augusto Airoldi: “Sono personalmente vicino alla famiglia in questo momento di dolore”, ha commentato Airoldi: “Con me lo è l’Amministrazione comunale e, ne sono certo, l’intera città. Che perde una persona che l’ha profondamente amata e sognava con tutti noi per il suo futuro”.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





