Ancora in attesa di segnale. Tra i residenti della Cascina Ferrara, zona a nord-est di Saronno, aumentano le segnalazioni per problemi di connessione ad internet ad una settimana dall’incidente di venerdì notte in Via San Dalmazio quando il ribaltamento di un veicolo – per fortuna senza conseguenze gravi per i 5 passeggeri che erano a bordo – ha causato la distruzione delle centraline telefoniche.
Fin da subito gli utenti che abitano nella zona hanno chiesto agli operatori telefonici di intervenire per riparare gli armadietti e ripristinare la linea internet fondamentale, soprattutto in periodo di zona rossa, per le attività lavorative e scolastiche da remoto. Ad oggi però sono stati riparati solo gli armadi della fibra ottica di Tim mentre la linea per tutti gli operatori non è ancora funzionante.
“Ho cercato di chiamare Fastweb, il mio gestore telefonico – racconta Itala Premuroso, residente – ma mi è arrivato solo un messaggio in cui mi informavano che nella mia zona ci sono problemi e che stanno intervenendo”. Chi può cerca di arrangiarsi utilizzando l’hotspot che consente l’accesso ad internet utilizzando i dati del telefono, soluzione proposta dai vari operatori per tamponare l’assenza momentanea del wifi.
“Ho ricordato loro che i ragazzi stanno facendo Dad ed alcune persone lavorano in smart working – si lamenta Stefano De Pieri, residente – l’unica risposta che ho avuto è con i 15 GB accreditati non ci sarà nessun problema, una vergogna”.
Dal Comune interviene l’assessora ai Lavori Pubblici, Novella Ciceroni che ha ricordato come la ricostruzione dell’infrastruttura passa in ogni caso da Enel che deve riattivare la fornitura di corrente. “Nel pomeriggio Tim ha promesso di riattivare il servizio per i propri utenti con un nuovo punto di fornitura Enel. – dice – Gli altri operatori invece, ad oggi, sembra non sappiano dare ancora una data di previsione di ripristino del servizio”.
Claudio Agrelli
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube