E’ morta Suor Annunciata, da anni punto di riferimento generoso per il quartiere Matteotti di Saronno. Tanti i messaggi di cordoglio che si susseguono in queste ore alla notizia della scomparsa della suora che ha prestato per molti anni il suo servizio a Saronno. Queste le parole con cui la ricorda il sindaco Augusto Airoldi.
Suor Annunciata, il ricordo del sindaco di Saronno
“La scomparsa, prematura, ma purtroppo non inaspettata, di suor Annunciata, al secolo Annunciata Fumagalli avvenuta ieri pomeriggio, priva l’intera città e in special modo la comunità del quartiere Matteotti, di una presenza amica e di un sicuro punto di riferimento.
Con l’attribuzione della Civica benemerenza “la Ciocchina”, che le abbiamo conferito nel 2022 assieme alla consorella suor Fausta, abbiamo voluto dar voce alla riconoscenza dell’intera città per la sua capacità di “ascoltare in silenzio, riflettendo, pregando per la sofferenza di molti e osservando situazioni familiari difficili che vengono sottoposte a grande pressione dagli squilibri della società di oggi”, non meno che per aver saputo “rappresentare una presenza discreta e sicura per tutte le persone che a lei si rivolgevano, magari solo per un consiglio, per trovare una persona amica che sapesse ascoltare e non giudicare, ma anche per un aiuto tangibile e concreto sia economicamente che a sostegno degli ammalati”.
Come Amministrazione ringraziamo la sua congregazione religiosa per aver destinato suor Annunciata per lunghi anni a Saronno e manifestiamo il nostro cordoglio stringendoci riconoscenti a loro e ai suoi famigliari in questo momento di dolore, certi che con noi ci sono non il solo quartiere Matteotti, ma tutti i saronnesi”.
Suor Annunciata, il ricordo della Odv Il Gabbiano
A ricordarla, tra i tanti, anche l’associazione di volontariato Il Gabbiano, con queste parole: “Oggi per noi dell’associazione Il Gabbiano e per tutto il quartiere Matteotti è un giorno molto triste: salutiamo la nostra cara Suor Annunciata che ci ha lasciato questo pomeriggio. Un punto di riferimento per il quartiere, una persona amata da tutti che con anni di impegno e dedizione è riuscita creare amore e aggregazione, migliorando la vita delle persone del Matteotti. Ciao Suor Annunciata, grazie per tutto quello che hai fatto per noi, che la terra ti sia lieve”
Questa sera nella di San Giuseppe in via Torricelli al quartiere Matteotti, dopo la S. Messa alle 19 e alle 21 ci sarà il Rosario in suffragio della religiosa scomparsa.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





