Sant’Antonio a Saronno, un pomeriggio di storia, devozione e partecipazione,
Oggi pomeriggio Saronno è tornata indietro nel tempo con la tradizionale rievocazione storica dedicata a Sant’Antonio, appuntamento molto sentito dalla comunità locale.
Il corteo è partito alle 15.30 dal quartiere Prealpi, attraversando le vie centrali della città e attirando fin da subito l’attenzione di numerosi cittadini e visitatori.
Lungo il percorso, gremito di persone accorse per assistere all’evento, erano presenti diverse bancarelle che hanno contribuito a creare un’atmosfera di festa. Molto partecipato il corteo storico, che ha visto sfilare figuranti in costume d’epoca, sbandieratori e gruppi di rievocazione provenienti non solo da Saronno, ma anche da Legnano e Somma Lombardo.
A dare ulteriore solennità alla manifestazione è stata la presenza del Corpo Musicale di Saronno, che ha accompagnato la sfilata con brani tradizionali.
Per le vie di Saronno la rievocazione storica dedicata a Sant’Antonio
Non è mancata una piccola presenza di contestatori animalisti, che hanno espresso il loro dissenso per l’utilizzo di animali nella rievocazione, tra cui alcune pecorelle impiegate per motivi storici e simbolici. La situazione è rimasta comunque sotto controllo grazie alla presenza di diverse forze dell’ordine, tra cui anche una camionetta della polizia, che hanno garantito il regolare svolgimento dell’evento senza particolari criticità.
La manifestazione si è poi conclusa con la possibilità, per tutti i partecipanti e i visitatori, di proseguire con la visita alla chiesetta di Sant’Antonio, aperta al pubblico per l’occasione, suggellando una giornata all’insegna della tradizione, della storia e della partecipazione collettiva. La festa a Saronno prosegue per tutta la settimana con diverse iniziative, fino alla Sagra in programma sabato 17 gennaio, festività di Sant’Antonio Abate.
Nicholas Ninno
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




