
Strade imbiancate questa mattina in molte nostre zone: non è neve ma si tratta del fenomeno della “galaverna” come riportato dalla pagina di Meteorologia Comasca.
Il fenomeno è stato riscontrato questa mattina lungo la Milano-Meda, in particolare nel tratto tra Seveso e Bovisio Masciago, ma si hanno riscontri anche nelle aree agricole tra Saronno e i comuni dell’area brianzola, come Ceriano Laghetto e Cogliate o del basso comasco, come Turate.
La galaverna è una forma di precipitazione atmosferica consistente in un deposito di ghiaccio in forma di aghi, scaglie o superficie continua ghiacciata su oggetti esterni che può prodursi in presenza di nebbia quando la temperatura dell’aria è nettamente inferiore a 0 °C (Wikipedia).
In effetti, dalla sera di ieri nella zona era presente nebbia a banchi, così come stamattina, con la temperatura arrivata in certe zone anche a -3 o -4 gradi.
La situazione richiede la massima prudenza sulle strade, per la riduzione di visibilità e per il fondo ghiacciato.
NON PERDERE NEANCHE UNA NOTIZIA DAL NOSTRO SITO, iscriviti al canale Telegram de “il notiziario” CLICCA QUI
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




