Nei giorni scorsi sera in commissione Bilancio a Saronno l’assessore alla partita Mimmo D’Amato ha presentato la nuova tassa di soggiorno che tanto sta facendo discutere in città, perché l’importo potrebbe salire sino ai 3 euro. La nuova tassa D’Amato ha spiegato che la tassa, o meglio ciò che entrerà nelle casse comunali dal provvedimento, avrà una destinazione precisa ossia quella di aumentare l’attrattività della città di Saronno.
Saronno, tassa di soggiorno: “Finanziare i progetti”
Del resto è proprio precisato nel tetto della delibera: “Considerato che per poter incentivare e, comunque, almeno mantenere costante negli anni sul territorio la presenza turistica, occorre investire in tale ambito, migliorando ed offrendo adeguati servizi pubblici ed idonei interventi per la conservazione e il miglioramento del patrimonio artistico e ambientale e per l’organizzazione e realizzazione di eventi culturali, e, conseguentemente un costante impegno di risorse finanziarie”. Insomma sempre secondo la delibera di Giunta che propone l’introduzione della tassa “al fine di consentire un finanziamento, almeno parziale, degli interventi a sostegno di progetti turistico-culturali, ma anche per sostenere le iniziative di mantenimento del decoro urbano e le attività di contrasto all’abusivismo”.
Tassa di soggiorno a Saronno: previsione 375mila euro
L’assessore D’Amato ha spiegato che al momento l’ipotesi è quella di un valore medio di 2,5 euro al giorno a persona. Sarà poi declinato in un euro al giorno per visitatore per i b&b fino a 3 euro per i 4 stelle “che poi sono la fattispecie più numerosa in città”. Considerando una media di 150 mila presenze a Saronno all’anno l’Amministrazione conta di ricavare dalle tasse circa 375 mila euro. L’iter L’esponente della Giunta del sindaco Airoldi ha spiegato che dopo una prima delibera di Giunta la nuova tassa dovrà essere approvata dal consiglio comunale e poi tornerà in Giunta per la definizione del regolamento e la delibera finale che la istituirà.
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube